Psicoterapia

La Psicoterapia è un percorso di trattamento psicologico realizzato con strumenti quali la parola, l’ascolto, il pensiero, la relazione.

La psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale, ponendo al centro l’individuo e la sua rete relazionale, legge i problemi psicologici, i sintomi, le difese, la struttura del carattere e della personalità come esito dei fenomeni che si alimentano in un particolare contesto interattivo.

Trattandosi di un percorso che non si esaurisce in una singola seduta, prevede un tempo di lavoro che terapeuta e cliente/i concordano generalmente durante i primi due, tre incontri di consulenza psicologica.

La psicoterapia è indicata per persone affette da disturbi di ansia e attacchi di panico, problemi alimentari, traumi psicologici, dipendenze, depressione, difficoltà nella vita familiare, sia nei rapporti coniugali che nella relazione tra genitori e figli, difficoltà nel contesto lavorativo, scolastico o amicale, insicurezza, incapacità di prendere decisioni, fobie (claustrofobia, agorafobia, fobia di parlare in pubblico ecc.) e altri disturbi della sfera psicologica ed emotiva.

A seconda della problematica presentata e analizzata, il Terapeuta sistemico definisce insieme al/ai Cliente/i l’intervento più funzionale e cioè il contesto terapeutico più adatto al trattamento della problematica stessa.

Psicoterapia individuale: è una modalità di intervento mirata a fornire un aiuto efficace ed un sostegno emotivo a chi ha difficoltà nel rapporto con se stesso o a chi sta attraversando un momento problematico della propria vita nell’ambiente familiare, scolastico, lavorativo.
Il lavoro psicoterapico individuale è rivolto ad aiutare il cliente a verbalizzare pensieri, emozioni, storie e vissuti ed è finalizzato a leggere eventi e situazioni in modo maggiormente tollerabile da un punto di vista emotivo e a trovare un significato possibile a difficoltà personali e/o familiari costruendo modalità relazionali più funzionali ai diversi sistemi di appartenenza.

Psicoterapia di coppia: è una modalità di intervento che può aiutare la coppia ad uscire dalla dimensione dell’incomprensione e del conflitto lavorando sulla comunicazione e sulla relazione.
Spesso certe convinzioni ed alcune aspettative su se stesso, sull’altro e sulla relazione, mantengono la negatività, portando i coniugi ad utilizzare modelli di interazione ripetitivi ma inconsapevoli, che bloccano il processo di crescita della coppia.
Indagando le dinamiche della coppia, il terapeuta offre ai due partner strumenti per attivare risorse ed uscire dall’empasse, attraverso un percorso di consapevolezza e condivisione.

Psicoterapia familiare: la terapia familiare risulta un approccio particolarmente valido specialmente in casi di difficoltà che riguardano bambini, adolescenti o giovani adulti. Lavorando sulla modificazione di alcuni meccanismi relazionali disfunzionali e sul grande potenziale del sistema famiglia il terapeuta può aiutare uno o più membri a gestire e risolvere il malessere di cui sono portatori con un miglioramento della qualità della vita di tutti.

I percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare sono costituiti da sedute di lavoro.
La durata di ciascuna seduta è circa di:

  • un’ora per la terapia individuale
  • un’ora e mezza per la terapia di coppia o familiare

Il numero e la cadenza delle sedute non è prevedibile a priori, ma vengono continuamente monitorati concordemente dal Terapeuta e dal/i cliente/i.
Il costo di ciascuna seduta viene concordato con i terapeuti ed è in linea con le indicazioni dei compensi minimi e massimi forniti dall’Ordine degli Psicologi.

CONTATTI:
Dr.ssa CRISTINA PIAZZA Psicologa, Psicoterapeuta della Famiglia — cell. 320 4370718
Dr.ssa LUISA SELETTI Medico Pediatra, Psicoterapeuta della Famiglia — cell. 335 6231959
Dr.ssa FRANCA CAPOTOSTO Psicologa, Psicoterapeuta della Famiglia, Mediatrice familiare — cell. 347 1638890

I commenti sono chiusi.