EMDR

CHE COS’È L’EMDR?

L’EMDR (in inglese eye movement desensitization and reprocessing) e cioè la desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari è un metodo clinico da poco diffuso (la prima pubblicazione scientifica risale al 1989) in alcune forme di psicoterapia.

L’EMDR è ritenuto da alcuni documenti che riportano le Best Practices per la pratica clinica e da diversi Servizi Sanitari Nazionali di Paesi europei come un metodo efficace per la cura di disturbi post-traumatici. È stato inserito in diverse linee-guida cliniche di vari Paesi del Mondo, ed è stato valutato positivamente dall’ISTSS.

COME FUNZIONA?

L’EMDR è un approccio complesso ma ben strutturato che può essere integrato nei programmi terapeutici aumentandone l’efficacia. Questa metodologia utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra provocando così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali. Si basa su un processo neurofisiologico naturale, legato all’elaborazione accelerata dell’informazione.

PER QUALI PROBLEMI È INDICATO?

Le ricerche condotte su vittime di violenze sessuali, di incidenti, di catastrofi naturali, ecc. indicano che il metodo permette una desensibilizzazione rapida nei confronti dei ricordi traumatici e una ristrutturazione cognitiva che porta a una riduzione significativa dei sintomi del paziente (stress emotivo, pensieri invadenti, ansia, flashbacks, incubi) verso una risoluzione adattiva che favorisce la salute psichica. Questa nuova forma di psicoterapia è stata, inizialmente rivolta, al trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress, ma attualmente è un metodo ampiamente utilizzato per il trattamento di:

  • Piccoli/grandi traumi subiti in età infantile
  • Eventi stressanti  nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti e/o separazioni coniugali, disagio di fronte a cambiamenti in alcuni momenti del ciclo di vita)
  • Eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall’uomo (incidenti stradali gravi, violenze).

CONTATTI:
Dr.ssa CRISTINA PIAZZA — Psicoterapeuta esperta EMDR-Practitioner — cell. 320 4370718
Dr.ssa FRANCA CAPOTOSTO — Psicoterapeuta esperta EMDR-Practitioner — cell. 347 1638890

I commenti sono chiusi.