Dott.ssa Beatrice Chittolini

Beatrice Chittolini
cell. 347 7400412
bea.chittolini@gmail.com

Mi sono laureata all’Università di Padova, successivamente formata in psicodiagnostica sotto la guida del Dott. Giacomo Bruschi presso la Clinica “Villa Maria Luigia” a Monticelli Terme (PR) e poi specializzata in Terapia Sistemico Relazionale presso ISCRA (Modena).

Ho collaborato per diversi anni con il servizio di NPIA presso Az.Us.L. Parma – Distretto Sud Est. Dal 2008 ad oggi esercito attività libero professionale come psicoterapeuta individuale e della famiglia. Svolgo attività come C.T.P. e là dove possibile, introduco strumenti sistemici per la valutazione delle competenze genitoriali e la promozione di interventi volti al cambiamento.

Dal 2011 al 2018, insieme alla Dott.ssa Cristina Piazza, ho coordinato il gruppo di Psicologia Giuridico/Forense dell’Osservatorio Psicologi Parmensi (O.P.P.). Alcuni articoli, pubblicati con i colleghi sul tema dei figli contesi, sono reperibili sul questo sito; comprendono una riflessione critica sui sistemi che perpetrano trascuratezza al minore e una rilettura critica della cosiddetta PAS.

Sono stata titolare dello Sportello scolastico di ascolto psicologico presso l’I.C. di Busseto (PR) negli anni dal 2014 al 2017, svolgendo anche lavoro di rete con i Servizi del territorio, consulenza ai docenti e supporto alle famiglie degli alunni.

Nell’ambito dell’attività libero professionale, che svolgo presso il Centro di Psicoterapia in B.go G. Tommasini n. 11 a Parma, mi occupo da anni di terapia familiare, supporto alla genitorialità nella crisi dei legami familiari insieme a consulenti legali ed avvocati, nonché valutazioni del danno alla persona e supporto psicologico nei casi di mobbing lavorativo.

Ho svolto training specifico E.M.D.R., livello I (terapia elettiva per soggetti traumatizzati, con particolare attenzione al lavoro con i minori).

Tra gli interventi a sostegno dei minori segnalo i “Gruppi di parola per figli di genitori separati” condotti presso il nostro Centro, insieme alla collega Dott.ssa F. Capotosto.

Albo Reg. Emilia-Romagna n. iscriz. 1757a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *