Dott.ssa Franca Capotosto

Dott.ssa Franca Capotosto
cell. 347 1638890
fr.capotosto@gmail.com

Sono Psicologa Psicoterapeuta e Mediatrice familiare: mi occupo di problemi legati alla vita di coppia (separazione e divorzi), alla gestione di eventi stressanti (cambiamenti lavorativi, lutti, malattie croniche, disastri naturali ed umani) e conduco Gruppi di Parola per figli di genitori separati.

Nel 1975 mi sono laureata in Economia e Commercio e successivamente ho frequentato il Master in “Organizzazione dei Servizi Sanitari”, appassionandomi ai temi della gestione e dello sviluppo delle risorse umane. Per approfondire questo interesse mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia e nel 1981 ho conseguito la seconda laurea. Miei docenti sono stati Cancrini, Ferraris, Oliverio Ferraris, Ossicini, Trombetta e Petter, maestri indiscussi della psicologia italiana.

Negli anni ’90 ho frequentato il Corso di specializzazione in “Psicoterapia sistemico – relazionale” presso il Centro di Terapia Familiare di via Leopardi a Milano, tenuto dai professori Boscolo, Cecchin, Fruggeri, Castellucci e Mattini. Ho, così, appreso le tecniche per intervenire sulle dinamiche relazionali inadeguate o patologiche all’interno della famiglia e, contemporaneamente, ho avviato l’attività clinica, focalizzandomi sul disagio della coppia e approfondendo le tematiche inerenti le inevitabili crisi, le difficoltà sessuali, la possibile rottura.

Dal 1994 collaboro con la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena come professore a contratto di Psicologia generale, Psicologia clinica e Psicologia del lavoro.

Dal 1997 svolgo interventi nelle scuole secondarie di Modena e Parma, particolarmente lavorando su progetti di orientamento e supporto dei genitori.

Nel 1998 ho fondato a Parma, con le colleghe Dr.ssa Piazza e Dr.ssa Seletti, il Centro Studi Relazionali e Terapia della Famiglia.

Nel 2001 ho conseguito il titolo di Mediatore familiare presso l’Università Cattolica di Milano e nel 2012 quello di conduttore dei Gruppi di Parola per figli di genitori separati.

Sono diventata Pratictioner/Terapeuta Esperto in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), titolo riconosciuto a livello europeo, della metodologia di elezione per l’elaborazione dei traumi.

Dal 1974 al 2011 ho lavorato nel settore sanitario nella gestione e organizzazione del personale ed infine come Responsabile del Servizio Formazione dell’Azienda USL di Modena.

Dal 2000 al 2011 ho coordinato la consultazione psicologica del Centro di Ascolto dell’Associazione AVOPRORIT di Parma per donne affette da patologie oncologiche.

Attualmente insegno la pratica della mediazione familiare nei Master della Università Popolare Giovanni Paolo II di Pescara e continuo la mia attività professionale negli studi di Modena, Parma e Ortona.

I commenti sono chiusi.